martedì 18 novembre 2014

Tutte le date di accensione degli alberi di Natale del mondo...e di casa mia :)


Chi mi legge anche su Viaggi Low Cost avrà scoperto in queste ultime ore le date di accensione e le tradizioni di addobbo degli alberi di Natale di tutto il mondo.

Nel mio articolo, pubblicato il 17 novembre, raccontavo questo:
Il Natale è la mia festa preferita.
Lasciando perdere gli aspetti consumistici di cui siamo noi i diretti responsabili, ritengo che l'euforia, l'atmosfera, le luci, la festa, la gioia, lo spirito di condivisione, le musichette a tema, i pacchetti regalo e gli alberi di Natale siano capaci di convertire uno ad uno, ogni anno, i più temibili Scrooge.
Ma mi riservo di parlarvi di ciò che il Natale simboleggia per me in un altro momento, non vorrei rischiare di sviare questo post dal suo tema principale: loro, proprio loro, gli alberi di Natale nel mondo!
Si perché la notiziona (scoperta grazie a Viaggi Low Cost) riguardo l'accensione dell'albero forse più noto al mondo (al Rockefeller Center) datata 3 dicembre, giorno del mio compleanno, mi ha lasciato credere che il cosmo volesse farmi un regalo e per ringraziarlo mi sono armata di curiosità per scoprire le date o le tradizioni di accensione degli alberi di Natale di tutto il pianeta.
Si parte da Rockefeller Plaza, NYC, dove - come accennato - la tradizionale cerimonia di accensione del più magico degli alberi di Natale si terrà la sera del 3 dicembre (il mercoledì successivo al giorno del Ringraziamento) dalle 19 alle 21. L'evento sarà animato da concerti ed esibizioni di cantanti e personaggi famosi che intratterranno i miliardi di visitatori fino al fatidico "tree lighting" delle 42.000 lucette dell'albero!
https://newyorksightseeingtours.wordpress.com/
A Rio de Janeiro invece, è quasi pronto quello che, almeno per il 2014, sarà l'albero di Natale galleggiante più alto del mondo con i suoi 85 mt d'altezza (che nel Guinness dei primati ci entra per la seconda volta, dopo i 76 mt del 1996). L'albero sarà posizionato su una piattaforma nella Laguna Rodrigo de Freitas e sarà acceso il 29 novembre con tanto di giochi di luce sull'acqua e fuochi d'artificio!
Rimarrà illuminato ogni notte fino ai primi giorni del nuovo anno e nel frattempo farà il giro di tutta la laguna per poter essere ammirato dalle diverse angolazioni nella città.
http://veja.abril.com.br/
E passiamo a Londra: giovedì 4 dicembre, ore 18 si accenderà l'albero di Natale in Trafalgar Square. Lo sapevate che quest'albero proviene, ogni anno da ben 67 natali, dalla città di Oslo come segno di gratitudine per il supporto dato dalla Gran Bretagna alla Norvegia durante la seconda guerra mondiale? Io no, e sono felice di averlo scoperto :)
http://en.wikipedia.org/wiki/Christmas_traditions
Restando in Europa, ci spostiamo a Parigi dove più che l'albero, è l'accensione delle luci disseminate per la città a creare ogni anno l'evento natalizio più importante della Ville Lumière, di nome e di fatto in questo caso. A dare l'avvio all'esplosione degli 800.000 led luminosi previsti (molto green da quest'anno, grazie alla società Blanchère Illumination) è il lungo viale degli Champs Elysée: la scenografia per il 2014 è stata chiamata "scintillance" e sarà inaugurata giovedì 20 novembre alle ore 18 dall'attore di "Quasi amici", Omar Sy.
E per i più romantici, imperdibile è il più classico dei classici: l'albero di Natale davanti alla maestosa Cattedrale gotica di Notre Dame che saprà regalare a chi è di passaggio nell'Ile de France un Noël plus magique!
http://www.nyhabitat.com/
Che dire dell'Italia? Beh per gli amanti del Natale sarà curioso sapere che deteniamo fin dal '91 il primato per l'albero di Natale più grande al mondo!
Parlo di quello realizzato sulle pendici del Monte Ingino, che sovrasta la città medievale di Gubbio e che sarà acceso da Papa Francesco la sera del 7 dicembre alle ore 18:15. L'albero è costituito da oltre 250 punti luminosi di colore verde che delineano la sagoma di un abete con alla sommità una stella di altrettante sorgenti luminose.
http://www.bellaumbria.net/
Babbo Natale in persona invece ha tutt'altra tradizione! In Finlandia, infatti, il Natale è la festa più sentita e l'albero di Natale, in quanto simbolo principale della cerimonia, viene in genere tagliato direttamente dalla foresta più vicina con amici e parenti (Babbo Natale insieme agli elfi, ovvio!). Le decorazioni, oltre a luci, led, fiocchetti e palline, si arricchiscono anche di candele accese che riscaldano i rigidi inverni lapponi.
http://www.santatelevision.com/
A sydney l'albero più grande e bello di tutta la città è quello di Martin Place, detto "interattivo" perché la ghirlanda che circonda l'abete è in realtà un'installazione luminosa che si illumina trasmettendo messaggi di auguri. Gli stessi passanti potranno inviare un semplice messaggio al numero 0427840851 o lasciare un tweet con l'hashtag #sydxmastree.
Ma la vera novità 2014 sarà la presenza di una tastiera digitale vicino l'albero che permetterà di controllare ed impostare i colori dei led decorativi!
Data di inaugurazione: 27 novembre, ore 12.
https://www.flickr.com/photos/hapidayss/

* * *
Condiviso tutto questo con voi anche qui, sul mio personale palcoscenico virtuale (oltre che qui), mi sembrava doveroso concludere con l'albero di Natale che io, a casa mia, ho già (precocemente, penserete) acceso e inaugurato sabato scorso...certo, non sarà festoso e luccicoso come quelli che si ammirano nelle più belle città del mondo ma è il mio alberello, e li batte decisamente tutti in cuor mio :)


Voi invece per quando avete fissato la data di accensione del vostro albero?? :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto? Lascia il segno :)