venerdì 12 settembre 2014

Mezzelune di bontà "Made in Poland"



Questo nuovo post è stato guidato da una voglia matta e disperata di...PIEROGI...inauguro così la sezione dedicata ai souvenirs provenienti da tutto il mondo, ai particolari, alle fotografie, alle tradizioni, alle persone, alle storie da raccontare..sarà un bazar di ricordi, un travel bazar per l'appunto!
Detto ciò, questa mattina, gironzolando tra un soffio di maestrale e l'altro, sono stata assalita da un nostalgico desiderio di queste specialità della tradizione culinaria polacca!


Eh si, perché i pierogi, seppure diffusi in gran parte dell'Europa dell'est, sono delle gustosissime prelibatezze di origine polacca! Si tratta di mezzelune di pasta sottile bollite o fritte e ripiene per tutti i gusti: carne, cipolla, spinaci, formaggio, funghi e patate lesse, e poi quelli dolci farciti con fragole, cioccolato, bacche...mezzelune di bontà insomma!


Così mi son detta, quale migliore occasione per farvi scoprire il modo in cui io ho scoperto i pierogi?
Più o meno 365 giorni fa infatti, avventurandomi tra le strade della magica Cracovia, scoprivo che ogni anno si tiene nella centralissima e coloratissima piazza Maly Rynec il "Festival dei Pierogi" (Agosto), che per l'occasione si riempie di bancarelle fumanti dove si cucinano ininterrottamente pierogi a volontà, e solo quelli (ma di ogni tipo)!
Queste stesse bancarelle, rappresentanti ognuna un ristorante della città, si battono a colpi di ravioli per dimostrare che i propri pierogi sono i più buoni della storia delle mezzelune polacche!



Viene anche adibito un palco dove artisti locali accompagnano il gusto a suon di folklore e dove gente da tutto il mondo ride, beve Żywiec e si delizia il palato!



Per chi voglia sapere quanti pierogi abbia sbranato, mossa dall'entusiasmo di aver vissuto una vera fiera del paese e di essermi ritrovata senza volerlo nel folklore della città, alzo le mani e non rispondo!
Perchè i pierogi creano dipendenza ed è impossibile tenere il conto di tutte le tipologie assaggiate!
Inoltre a circa 1,5 PLN (l'equivalente di € 0,30) si può sul serio rischiare un'indigestione!

...ora aspetto solo di conoscere i vostri preferiti..stay hungry, stay pierogi! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto? Lascia il segno :)